Hai un mobile o un quadro d’epoca?
Hai un mobile o un quadro d’epoca?
NOI SIAMO INTERESSATI ALL’ACQUISTO
Proponici il tuo oggetto!
L’arte barocca aveva come fine quello di toccare direttamente l’animo e i sentimenti delle persone e per far questo era necessario che l’arte si tingesse di linee e curve energiche che rappresentassero movimento nelle scene raffigurate. Anche a livello architettonico questa ricerca di movimento è visibile nei dettagli decorativi degli edifici o delle sculture.
Gli elementi decorativi erano creati utilizzando numerosi tipi di materiale accostati in maniera diversa per ottenere effetti policromi: marmi di diversi tipi, stucchi dorati e bronzi sono degli esempi.
Gli edifici ma soprattutto le Chiese vennero decorati da imponenti e grandiosi affreschi, che facevano della loro forza il concetto di realtà tramite una rappresentazione veritiera e naturale dei soggetti. In questo modo i fedeli avevano la possibilità di credere fermamente alle scene sacre rappresentate.
Gli artisti più rappresentativi e più grandi del 600, che hanno avuto una grande influenza su tutto il secolo, sono stati Caravaggio e Bernini che hanno trovato nella città di Roma il loro luogo di ispirazione e di creazione.
Sono entrambi i precursori di due rivoluzioni visive: luce e realismo nell’arte sacra e nuovo linguaggio figurativo barocco.
Il Bernini è il più importante scultore di quell’epoca, abile nella lavorazione del marmo che conferisce alle opere effetti di drammaticità e teatralità ottenuti attraverso contrasti di chiaroscuro.
Dal punto di vista della pittura invece il massimo esponente del Barocco è Caravaggio. Quest’ultimo aveva la capacità di dare a un soggetto forma tridimensionale tramite una particolare illuminazione che sottolineava i volumi dei corpi che sembrano uscire improvvisamente dal buio della scena.
E’ per questo motivo che gran parte dei dipinti di Caravaggio non presenta alcuno sfondo.
Antichità Tisi è interessata all’acquisto di antichità di questa epoca provenienti da tutta Italia, quindi se credi di avere un oggetto di antiquariato da vendere e lo vuoi valutare da tecnici esperti, non esitare a contattarci! Ci occupiamo di antiquariato da ormai 30 anni e sappiamo come accontentare le vostre esigenze. Le immagini che trovi in questo sito sono puramente dimostrative e servono per far capire ai nostri acquirenti gli oggetti cui siamo interessati. Tra questi ci sono:
Hai un mobile o un quadro d’epoca?
NOI SIAMO INTERESSATI ALL’ACQUISTO
Proponici il tuo oggetto!