Arredare con mobili antichi

Arredare con mobili antichi

Decidere di arredare con mobili antichi l’intera casa, o un solo ambiente, costituisce una scelta impegnativa, ma non per questo, impossibile.

Il fascino del mobile antico modernizzato è irresistibile, due stili contribuiscono a creare degli ambienti unici, inimitabili, con caratteristiche particolari e originali.

È sempre preferibile non mescolare senza criterio mobili molto diversi tra loro per epoca e stile e non caricare gli ambienti con tanti oggetti.

In un arredamento con mobili antichi e moderni insieme, è fondamentale stabilire qual è lo stile che più vi appartiene e che volete rendere predominante.

Si possono scegliere mobili antichi restaurati moderni, per dare un tocco di originalità e classe all’ambiente, eliminando il superfluo, l’ eccesso.

Abbinare mobili antichi e moderni non sempre è facile, perché un ambiente moderno esige leggerezza, spazio, design e colori molto raffinati e semplici.

L’arredamento antico invece è l’opposto, dove regnava la pienezza, i colori e l’eccedenza, che veniva visto come una ricchezza da mostrare.

Come inserire mobili antichi in arredamento moderno?

Inserire mobili antichi in un arredamento moderno non sempre è facile e semplice, questo per evitare di trasformare la casa in una sorta di museo.

I mobili antichi tendono a rendere pesante e buio l’ambiente e necessitano di una stanza luminosa o altri complementi d’arredo che diano luce.

La bellezza dell’effetto ottenuto da un arredamento moderno e antico è talmente lampante, che spesso costituisce una vera e propria prima scelta per tutti.

I mobili antichi incarnano l’ideale del mobile che sopravvive ai secoli e con il loro intramontabile fascino, sono in grado di far risaltare un design moderno.

Si può abbinare l’arredo antico a quello moderno, creando uno stile unico che collega passioni, emozioni e forme, anche molto differenti tra di loro.

Non esistono delle regole ben precise, ma si possono seguire delle linee guida per non appesantire gli spazi e trovare l’equilibrio perfetto in ogni ambiente.

Cosa abbinare ad un mobile antico?

Trovare cosa abbinare ad un mobile antico è una vera e propria arte, perché si tratta di creare un equilibrio tra elementi moderni e antichi.

Per ottenere un ambiente arredato con stile, bisogna calcolare un rapporto di otto a due, dove la componente maggiore è rappresentata dagli arredi moderni.

Di conseguenza la componente dei mobili con il numero minore sarà composta da arredi antichi, senza mai eccedere di riempire gli spazi.

Per quanto riguarda i materiali, si può seguire un mood unico, oppure mixare complementi in legno con altri materiali come metallo, cromati o ferro battuto.

L’importante è che il mobile antico sia un po’ defilato rispetto al resto dell’arredamento, magari optando per un mobile antico restaurato moderno.

E soprattutto scegliere se seguire colori caldi o freddi, un massimo di 5 colori e un colore dominante che faccia da base per gli altri.

Come valorizzare un mobile antico?

Ma come valorizzare un mobile antico e intrecciare la sua bellezza e l’unicità ad un arredamento moderno, senza caricare troppo l’ambiente?

Le linee semplici, le tinte unite, pochi mobili e complementi d’arredo, tipiche degli arredi moderni tenderanno a far risaltare il nostro mobile antico.

Abbinare tra stile contemporaneo e classico può essere davvero sorprendente, come ad esempio un bel tavolo da pranzo antico con semplici sedie moderne.

Negli ambienti non troppo ampi, è importante evitare il superfluo e non occupare ogni angolo con oggetti o mobili, evitando di valorizzare i mobili antichi.

Per dare risalto ai mobili antichi, bisogna collocarli nel loro contesto di riferimento, il fascino di un mobile antico deve essere proporzionato alla sua funzionalità.

Bisogna sempre tenere conto di elementi importanti come la luminosità e l’armonia, indispensabili in ogni abitazione, per avere un ambiente arredato con gusto e stile.

Dove acquistare i mobili antichi?

Tutti gli amanti dell’antiquariato ciò che chiedono è dove acquistare i mobili antichi per arredare la propria casa con stile, gusto e particolarità.

La risposta è Antichità Tisi, un team di esperti nel settore, leader nel mercato da tantissimi anni e con la passione per la vendita di mobili antichi.

Attraverso strumenti, tecniche e un alto livello di conoscenza sono in grado di verificare l’autenticità e assegnare un valore corretto al vostro mobile antico.

Antichità Tisi acquista quadri e mobili antichi, pietre ed altri componenti d’arredo di antiquariato in tutta Italia, con pagamenti sicuri e garantiti.

Con le migliori perizie di antiquariato, offre la valutazione di quadri antichi e la valutazione di mobili antichi, per l’acquisto, sul posto oppure tramite mail o whatsapp.

Non importa che si tratti di compratori o venditori, Antichità Tisi con serietà, affidabilità e professionalità cerca sempre di superare le aspettative dei clienti.



ACQUISTO IMMEDIATO!
mandaci le tue foto su Whatsapp